Viaggiamo Insieme in Marocco
Esplora le Iconiche Città e Paesaggi del Marocco in Compagnia
Un tour che, da Nord a Sud, tocca una straordinaria varietà dei luoghi che questo leggendario Paese ha da offrire. Città con tratti in comune, ma ognuna delle quali racchiude una propria atmosfera e particolarità che la rendono speciale. Panorami che spaziano da infinite pianure a tortuose strade di montagna, fino al deserto di dune di Merzouga che, di tanto in tanto, lascia spazio a verdeggianti oasi. Un continuo susseguirsi di ambienti, per un itinerario piacevolmente movimentato e adatto a soddisfare i gusti dei viaggiatori più disparati.
Vivi emozioni uniche
ed indimenticabili!
Tantissimi luoghi da scoprire, all’insegna dell’avventura e del divertimento!
DETTAGLI DEL VIAGGIO
⏳ 10 giorni
🚐 Aereo,
Auto o Minivan,
Fuoristrada
🧑🧑🧒 da 8 a 12 persone con tour leader
dall’Italia
da 2 a 7 persone con guida locale
parlante italiano
🏨 Marina Bay Tanger 4*,
Riad Salam 5*
Merzouga Luxury Bivouac 3*,
Hotel Xaluca Dades 4*,
Riad Dar Chamaan 4*,
Riad Al Jazira 4*,
o similari
🗓️ partenze private su richiesta –
consigliate ogni venerdì
™️ Shiruq – Viaggi Culturali
by Mappamondo
Itinerario
Partenza da Milano (altri aeroporti su richiesta) con volo con scalo per Tangeri. Arrivo e trasferimento privato all’Hotel Marina Bay Tanger 4*, o similare.
Pasti liberi.
Iniziamo il viaggio alla scoperta del Marocco con una visita panoramica di Tangeri, una città che è stata recentemente rivalutata e ora offre un’atmosfera culturale vivace e una Corniche animata. Il viaggio prosegue verso Chefchaouen, un villaggio noto per le sue affascinanti strade blu e l’architettura influenzata dalla cultura locale e andalusa. È un luogo ideale per perdersi tra i suoi angoli nascosti e assaporare i profumi locali. Infine, il viaggio si dirige verso Fez, una delle quattro città imperiali del Marocco, raggiungibile dopo un tragitto di circa quattro ore, dove i visitatori possono soggiornare in un Riad di lusso come il Riad Salam 5* o simili.
Colazione in hotel. Pranzo libero e cena in riad.
La giornata inizia con la visita a Fez, descritta come la capitale spirituale del Regno, nota per il suo ricco patrimonio storico e culturale. La Medina di Fez, con il suo caos caratteristico, offre un’esperienza unica tra bancarelle, profumi e botteghe artigiane. Si prosegue con la visita esterna della Moschea Karaouyine, una delle più grandi e antiche moschee e università. Il tour prosegue poi nelle zone più moderne di Fez el-Jdid e La Ville Nouvelle, risalenti al protettorato francese. Il pomeriggio è libero per esplorare ulteriormente la città o per rilassarsi.
Colazione in riad. Pranzo e cena liberi.
Il viaggio di oggi include la visita a Meknes, una città imperiale meno affollata di Fez, ma altrettanto affascinante. Caratterizzata da strade strette e sinuose, edifici imponenti e antiche fortificazioni, Meknes rivela la sua storica importanza come centro territoriale e sede del sultanato. Il cuore della città ospita la Tomba del re, il vasto granaio reale e la piazza El-Hedim. Il punto culminante è la visita al Bab el-Mansour, l’ingresso cerimoniale alla Kasbah del sultano Moulay Isma’il, risalente a tra il XVII e il XVIII secolo. Il tour prosegue verso Volubilis, un significativo sito archeologico dell’Impero Romano, noto per le sue rovine ben conservate e testimonianze epigrafiche. La giornata si conclude con il ritorno a Fez.
Colazione e cena in riad. Pranzo libero.
Il viaggio prosegue verso sud per 500 chilometri fino al deserto di Merzouga, con due soste lungo il percorso. La prima è a Ifrane, una città dallo stile alpino e ordine impeccabile, che ricorda un villaggio del nord Europa. La seconda sosta è a Midelt, nota per la sua spettacolare vista sulle montagne dell’Alto Atlante orientale. Infine, si raggiunge Erfoud, da dove si parte in fuoristrada 4x4 verso le vaste dune di Merzouga, per poi alloggiare al Merzouga Luxury Bivouac 3* o simile.
Colazione in riad. Pranzo libero e cena in hotel.
Dopo aver lasciato il deserto, il viaggio prosegue da Erfoud verso le Gole del Todra, una spettacolare faglia profonda 300 metri tra montagne di roccia calcarea arancione. La visita a questo luogo offre un’esperienza di meraviglia naturale. Successivamente, si entra nella Valle del Dades, nota per le sue oasi e le strutture in mattoni di fango, che le valgono il nome di Valle delle mille Kasbah. Il pernottamento è previsto a Boumalne, presso l’Hotel Xaluca Dades 4* o una struttura simile.
Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Il percorso di oggi ci porta a Ouarzazate, con una sosta all’oasi di Skoura, famosa per i palmeti e le rose. Visiteremo la Kasbah Taourirt a Ouarzazate, nota per le sue torri e le sale decorate. La città è anche celebre per i suoi studi cinematografici. A 30 km da Ouarzazate, visiteremo la Kasbah di Ait-Ben-Haddou, un sito UNESCO costruito in fango e legno che evoca la storia di un antico caravanserraglio. Dalla sua cima, si gode di una vista mozzafiato. Il giorno si conclude con il ritorno a Ouarzazate e il pernottamento al Riad Dar Chamaa 4* o simile.
Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Il viaggio di oggi ci porta verso Marrakech, l’ultima città imperiale del nostro itinerario. Lungo la strada, l’antica pista del sale offre viste di curve e vallate, con soste nei pittoreschi villaggi per ammirare il paesaggio. A Marrakech, i viaggiatori si sistemano al Riad Al Jazira 4* o simile, e hanno tempo libero per esplorare il suq, gustare un tè in piazza Djemaa El Fna, provare la cucina locale o rilassarsi in un hammam o nel riad.
Colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
La piazza Djemaa El Fna di Marrakech è un luogo vibrante che ogni giorno ospita un festival di musiche berbere, bancarelle aromatiche, incantatori di serpenti e artigiani. Oltre alla piazza, ci sono attrazioni come il Jardin Majorelle, blu e vivace; il Palazzo Bahia, capolavoro di artigianato marocchino; le Tombe Saadiane, con marmo di Carrara e intonaco d’oro; e il minareto della Moschea Kotubia, tutti di grande fascino e valore storico.
Colazione e cena in riad. Pranzo libero.
A seconda dell’orario di partenza, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Milano (altri aeroporti su richiesta), con scalo.
Colazione in riad.
*Potrebbero esserci delle variazioni sul programma dovuti da eventuali cambi di orari di apertura e/o chiusura dei luoghi da visitare.
Dicono di noi
Ho prenotato un viaggio di gruppo con loro per la Cina e sono stato veramente super soddisfatto. Un plauso va allo staff del GiraTour che ha saputo supportare non solo me, ma anche tutto il gruppo per regalarci un'esperienza maginifica.
Io e il mio compagno eravamo pronti ad intraprendere il viaggio verso i paesi baltici ma dopo una consulenza veramente straordinaria, lo staff del GIraTour ha saputo consigliarci una meta diversa ma che rispecchiava appieno il nostro modo di vivere e le nostre pasisoni.
Siamo totalmente soddisfatti dell'esperienza fatta che consigliamo VIVAMENTE quest'agenzia!
Il GiraTour si è dimostrato all'altezza delle aspettative. I tour che propongono sono sempre di altissimo livello e di grandissima originalità. Ho fatto con loro già 2 viaggi di gruppo e devo dire che sono sempre rimasto soddisfatto, sia dalle attività che dal gruppo che riescono a formare, coalizzando età media e passioni delle varie persone. Acquistando un viaggio con loro non si porta a casa solo una magnifica esperienza, ma anche delle splendide amicizie! SUPER CONSIGLIATO!