PAESI BALTICI
Narrazioni di terra e mare
Un tour nei Paesi Baltici equivale a un vero salto nell’affascinante e controversa storia di tre Paesi simili tra loro per alcuni aspetti, ma che in realtà mostrano differenze sostanziali. Lituania e Lettonia con patrimonio, folclore e tradizioni legate al mondo slavo. L’Estonia, più proiettata verso il mondo scandinavo. Un eclettico mix tutto da vivere, tra visite culturali, stili variegati e i sorprendenti paesaggi di una delle regioni meno abitate d’Europa.
Vivi emozioni uniche
ed indimenticabili!
Tantissimi luoghi da scoprire, all’insegna dell’avventura e del divertimento!
DETTAGLI DEL VIAGGIO
⏳ 10 giorni
🚐 Aereo,
Auto,
Minivan o Minibus,
Traghetto
🧑🧑🧒 da 8 a 12 persone con tour leader
dall’Italia
🏨 Hotel Conti 4*,
Old Mill Hotel 3*,
Welton Riverside SPA Hotel 4*,
Dorpat Hotel 3*,
Hotel Ermitage 4*,
o similari
🗓️ Ven 09/08/2024 – Dom 18/08/2024
™️ Shiruq – Viaggi Culturali
by Mappamondo
Itinerario
Partenza da Milano o Roma (altri aeroporti su richiesta) per la capitale della Lituania con volo con scalo a Riga. All’arrivo a Vilnius, accoglienza e trasferimento privato all’Hotel Conti 4* o similare.
Cena libera.
La giornata inizia con una passeggiata nel centro storico di Vilnius, dove si possono ammirare la Cattedrale, i cortili dell’università, Via Pilies e le sue architetture storiche, così come le chiese gotiche di Sant’Anna e San Bernardino. La visita prosegue verso Trakai, l’antica capitale famosa per il suo Castello gotico sul Lago Galvė. Qui si trova anche la comunità dei Karaiti, di origine turca, che segue l’ebraismo caraita. Una visita al museo etnografico offre uno sguardo sulla storia di questo popolo, prima di fare ritorno a Vilnius.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
La giornata inizia con un viaggio verso Kaunas, nota per essere stata la capitale della Lituania tra le due guerre mondiali. Si esplora il suo affascinante centro storico, che include la Chiesa di San Giorgio e i resti del Castello di Kaunas. Il tour prosegue attraverso vari siti storici come il Cortile del Seminario Teologico, la Piazza del Comune, e la Casa gotica di Perkunas. Il Corso della Libertà offre una passeggiata tra architetture moderniste. Il pomeriggio si conclude con l’arrivo a Klaipeda, dove si soggiorna all’Old Mill Hotel e si gode di una passeggiata nel centro storico, ammirando la Piazza del Teatro e le vie circostanti.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
Il viaggio prosegue con un trasferimento in traghetto verso la Penisola Curlandese, patrimonio UNESCO. Si visita la Collina delle Streghe, ricca di sculture legate a leggende lituane, e poi si raggiunge Nida, noto per le sue dune sabbiose e la casa di Thomas Mann. A Klaipeda, si esplora il Museo dell’Ambra a Palanga e si passeggia nel Parco Botanico prima di rientrare a Klaipeda.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
Il nostro viaggio riprende alla volta della regione di Zemaitija (Samogizia), incantevole area dai paesaggi unici e custode di tanti luoghi suggestivi. Continuando verso nord eccoci arrivare a Rundale, celebre per il suo Palazzo. Un maestoso edificio barocco di ideazione italiana costruito nel XVIII secolo. Affascinante nelle sue fattezze sia interne che esterne, e trova conferma della sua finezza artistica anche nei giardini.
Al termine della visita giungeremo a Riga in serata. Sistemazione al Welton Riverside SPA Hotel 4* o similare.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
Riga, patrimonio dell’UNESCO, è una vera perla della corrente Liberty e un centro culturale di grande spicco. Non si può non dedicare almeno un’intera giornata alla visita della capitale della Lettonia. Ci muoveremo a piedi per cogliere le meraviglie di ogni suo angolo, senza trascurare le aree verdi della città. Esploreremo l’Art Nouveau Centre, il mercato coperto più grande d’Europa, il Duomo Luterano, il complesso architettonico degli edifici dei Tre Fratelli, il Palazzo del Parlamento di matrice rinascimentale, il Castello, la collina del Bastione, il Teatro Nazionale e il fiume Daugava con i suoi ponti.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale, cena libera.
Dopo colazione, partiremo alla volta dell’ultima delle repubbliche baltiche protagoniste del nostro tour. Andremo infatti verso Sigulda e il Parco Nazionale del Gauja. Lungo il nostro percorso, imperdibile una sosta a Krimulda, dove sorge una delle più antiche chiese del Paese. Le visite proseguono al Museo Etnografico di Turaida, con le rovine del Castello del XIII secolo e la mostra dedicata al popolo dei Livi. Proseguiamo poi per l’antica città anseatica di Cesis e poi con la visita della "città in due parti": Valka/Valga. In serata arrivo a Tartu, la seconda città dell'Estonia, famosa per la sua università fondata nel 1632. Sistemazione al Dorpat Hotel 3* o similare.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
Le prime ore della giornata le trascorremmo a Tartu visitando la parte centrale della città, la Chiesa
gotica di San Giovanni, le caratteristiche case in legno e gli incantevoli giardini con le rovine del Duomo del XV secolo. Lasciata Tartu, proseguiamo verso la costa settentrionale, dove troveremo il più antico parco nazionale dell’Estonia, il Parco Lahemaa, un’area protetta il cui nome in italiano significa “terra delle baie” e il cui territorio è per la gran parte ricoperto da foreste. Faremo poi un'altra sosta nel meraviglioso Parco di Sagadi, ed infine eccoci arrivare ad Altja, un antico villaggio di pescatori situato su una costa frastagliata e rocciose. In serata arrivo a Tallinn e sistemazione all’Hotel Ermitage 4* o similare.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
L’ultimo giorno del nostro tour sarà interamente concentrato sulla visita della capitale dell’Estonia: Tallinn. Visiteremo il Parco di Kadriorg, il quartiere di Pirita dove ci sono le antiche rovine del Monastero di Santa Brigida. Dopo una breve sosta al Villaggio Olimpico del 1980 visiteremo il porto moderno e il quartiere di Kalamaja, di origine industriale. Nel pomeriggio arriveremo al Palazzo del Parlamento, alla monumentale Cattedrale ortodossa di Aleksander Nevskij con le sue caratteristiche cupole, al Duomo Luterano, fino a raggiungere il cuore pulsante della città, la Piazza del Comune. La strada verso l’hotel tra palazzi e botteghe di artigiani, offrirà una buona occasione per fare gli ultimi acquisti o semplicemente per godere dell’atmosfera della città a ritmo lento.
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante locale e cena libera.
Subito dopo la prima colazione, trasferimento privato in aeroporto e imbarco sul volo con scalo a Riga per Milano o Roma (altri aeroporti su richiesta).
Colazione in hotel.
*Potrebbero esserci delle variazioni sul programma dovuti da eventuali cambi di orari di apertura e/o chiusura dei luoghi da visitare.
Dicono di noi
Ho prenotato un viaggio di gruppo con loro per la Cina e sono stato veramente super soddisfatto. Un plauso va allo staff del GiraTour che ha saputo supportare non solo me, ma anche tutto il gruppo per regalarci un'esperienza maginifica.
Io e il mio compagno eravamo pronti ad intraprendere il viaggio verso i paesi baltici ma dopo una consulenza veramente straordinaria, lo staff del GIraTour ha saputo consigliarci una meta diversa ma che rispecchiava appieno il nostro modo di vivere e le nostre pasisoni.
Siamo totalmente soddisfatti dell'esperienza fatta che consigliamo VIVAMENTE quest'agenzia!
Il GiraTour si è dimostrato all'altezza delle aspettative. I tour che propongono sono sempre di altissimo livello e di grandissima originalità. Ho fatto con loro già 2 viaggi di gruppo e devo dire che sono sempre rimasto soddisfatto, sia dalle attività che dal gruppo che riescono a formare, coalizzando età media e passioni delle varie persone. Acquistando un viaggio con loro non si porta a casa solo una magnifica esperienza, ma anche delle splendide amicizie! SUPER CONSIGLIATO!